L’American Sleep Association ha riferito che 50-70 milioni di americani soffrono di disturbi del sonno, con l’insonnia che è la più comune. L’insonnia può rendere difficile addormentarsi, rimanere addormentati o tornare a dormire dopo essersi svegliati troppo presto. Può essere sia cronica (insonnia che dura più di un mese) che acuta. La buona notizia, secondo la University of Pennsylvania School of Medicine, è che mentre 1 americano su 4 sviluppa insonnia ogni anno, il 75 per cento si riprende.
I medici e gli infermieri possono prescrivere l’idrossizina per il trattamento dell’insonnia. Può aiutare a migliorare il sonno e a ridurre l’ansia. Prima di prendere l’idrossizina come farmaco per il sonno, dovresti ottenere le risposte alle domande comuni che potresti avere sul suo utilizzo.
Continua a leggere per saperne di più sull’assunzione di idrossizina per dormire, tra cui:
- Cos’è l’idrossizina e cosa fa?
- L’idrossizina fa venire sonno?
- Come funziona l’idrossizina nel trattamento dei disturbi del sonno e dell’ansia
- Il dosaggio raccomandato di idrossizina per il sonno
- Quanto tempo impiega l’idrossizina a fare effetto?
- Alcuni effetti collaterali che potrebbero verificarsi in seguito all’assunzione di idrossizina
- Quali sono le precauzioni di cui essere a conoscenza prima, durante e dopo l’uso di idrossizina per dormire
Disclaimer: Questo articolo è inteso solo a scopo informativo medico. Si prega di consultare il proprio medico o infermiere prescrittore per determinare se l’uso di idrossizina per il sonno è giusto per voi.
Che cos’è l’idrossizina?
L’idrossizina è un farmaco antistaminico che ha effetti essiccanti (anticolinergici) e proprietà sedative. Come tutti gli antistaminici, l’idrossizina aiuta a ridurre la reazione del corpo alla propria istamina, una sostanza chimica responsabile delle reazioni allergiche come prurito agli occhi, orticaria, eruzioni cutanee e naso che cola. Dove posso acquistare Atarax senza prescrizione medica in Italia? Sul nostro sito web, naturalmente!
A differenza di molti farmaci da banco comunemente usati per trattare le allergie, l’idrossizina è un farmaco da prescrizione. Si può vedere elencato come cloridrato di idrossizina o idrossizina pamoato (Vistaril).
Idrossizina per dormire
Come fa un farmaco per l’allergia ad aiutare a controllare l’insonnia cronica? Pensala in questo modo: Quando prendi antistaminici come Zyrtec® e Benadryl®, potresti iniziare a sentirti assonnato a causa delle loro proprietà sedative, menzionate sopra. Prendere l’idrossizina per dormire funziona allo stesso modo.
L’idrossizina ha anche, tuttavia, un effetto distinto sulla serotonina, un neurotrasmettitore che si pensa regoli l’umore e il sonno. Questo è il motivo per cui l’idrossizina è a volte prescritta per trattare i disturbi d’ansia, compreso il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), specialmente quando sono associati all’insonnia.
A differenza dell’uso di sostanze controllate come il Klonopin per dormire, l’assunzione di idrossizina per l’insonnia non crea assuefazione.
Dose consigliata di idrossizina per il sonno
L’uso a lungo termine dell’idrossizina per i disturbi del sonno e dell’ansia non è stato valutato clinicamente; è, invece, principalmente prescritto come un farmaco a breve termine. La dose raccomandata per l’idrossizina per il sonno varia, a seconda dell’età e della reazione al farmaco.
Per gli adulti, tuttavia, il dosaggio tipico di idrossizina per il sonno va da 25 mg a 100 mg, presi prima di andare a letto, con o senza cibo.
Se usi l’idrossizina per dormire, prendila come ti ha prescritto il tuo medico. Consulta sempre il tuo medico (o un membro del nostro Care Team se sei un consumatore Minded) prima di aumentare o diminuire la dose.
Quanto tempo impiega l’idrossizina ad agire?
Uno dei vantaggi dell’assunzione di idrossizina per dormire è la rapidità con cui agisce. Gli effetti che inducono il sonno possono essere sentiti in appena 15-30 minuti, e il massimo effetto clinico si verifica 2 ore dopo l’assunzione.
Quanto dura l’idrossizina?
La durata dell’azione dell’idrossizina è di 3-4 ore.
Effetti collaterali dell’idrossizina
Per alcune persone, gli effetti collaterali dell’idrossizina, che variano da lievi a gravi, possono essere sgraditi. Quando si usa l’idrossizina per dormire, gli effetti collaterali comuni includono sonnolenza, affaticamento, nausea, bocca secca e mal di testa.
A volte l’idrossizina fa sentire le persone intontite, e sperimentano la sonnolenza diurna dai suoi effetti persistenti dopo il sonno. Anche se questo effetto sedativo è di solito transitorio con l’uso regolare o ridotto, alcune persone hanno riferito che l’idrossizina li lascia sentirsi perennemente affaticati. L’uso di idrossizina per dormire può anche far sentire la nausea. Gli effetti collaterali come secchezza delle fauci e mal di testa sono in genere lievi e di breve durata, e scompaiono dopo pochi giorni.
Gli effetti collaterali più gravi dell’idrossizina includono dolore al petto, forte mal di testa, allucinazioni e incubi da trauma, forte stordimento, depressione respiratoria, sovrasedazione e confusione negli anziani e svenimento. Nel caso di un sovradosaggio di idrossizina, possono verificarsi convulsioni.
Per evitare complicazioni o gravi effetti collaterali, non prendere ulteriori sostanze che inducono il sonno quando si usa l’idrossizina per dormire. Prestate sempre attenzione a come il vostro corpo reagisce le prime volte che prendete qualsiasi farmaco da prescrizione, compresa l’idrossizina. Se si verificano effetti collaterali persistenti, lievi o gravi, consultare il medico per un parere medico. I consumatori attenti possono anche contattare il nostro Care Team per qualsiasi domanda o preoccupazione riguardante gli effetti collaterali dell’uso di hydroxyzine per il sonno.
Precauzioni per l’uso di idrossizina
Ci sono alcune cose a cui prestare attenzione prima, durante e dopo l’assunzione di idrossizina per dormire.
Prima di usare l’idrossizina per dormire, assicurati di non essere allergico a nessuno degli ingredienti menzionati sul foglio informativo del farmaco allegato alla prescrizione. Parla con il tuo prescrittore per iniziare con una dose bassa, soprattutto se sei ipersensibile ai farmaci. Non lasciare l’idrossizina alla portata dei bambini o degli animali domestici. Informare il medico di tutte le condizioni mediche che avete, tra cui una malattia respiratoria o iperplasia prostatica.
Quando stai prendendo l’idrossizina, evita di guidare o fare lavori duri e rischiosi, soprattutto se ti senti stordito. Consumare solo la quantità prescritta di idrossizina per dormire. Chiedete al vostro medico circa le interazioni farmacologiche con hydroxyzine, soprattutto se si sta prendendo benzodiazepine come Klonopin o Ativan o sonniferi come Lunesta. E, sempre consultare il medico prima di utilizzare l’idrossizina durante la gravidanza e durante l’allattamento.
Dopo aver preso l’idrossizina, monitora le tue reazioni. Se si verifica qualsiasi persistente, effetti collaterali lievi o qualsiasi effetti collaterali gravi dopo l’utilizzo di hydroxyzine per il sonno, informa il tuo fornitore di assistenza sanitaria. Essi possono regolare il dosaggio prescritto e può dire se i sintomi sono motivo di preoccupazione. Nel caso di un’overdose accidentale di idrossizina, contattate il vostro medico o il 911 immediatamente.
Interazione dell’idrossizina con altri farmaci e sostanze
Quando l’idrossizina interagisce con altri farmaci, la sua efficacia può essere diminuita e gli effetti collaterali possono essere aumentati. Se si verificano effetti negativi dalla combinazione di idrossizina per il sonno con altri farmaci, consultare un operatore sanitario per un consiglio, che potrebbe includere la modifica del dosaggio di idrossizina o interrompere il farmaco del tutto.
Evitare l’uso di altre sostanze che possono avere un effetto sedativo, tra cui cannabis, alcol, miorilassanti (come ciclobenzaprina, Flexiril®), e antidolorifici oppioidi (come idrocodone e codeina). Non usare ulteriori farmaci per il sonno o l’ansia come lorazepam e alprazolam, o antistaminici come cetirizina, difenidramina e levocetirizina.
Pensieri finali sull’uso dell’idrossizina per dormire
Se sei una delle tante persone alla ricerca di un miglioramento del sonno, l’idrossizina potrebbe essere una forma appropriata di trattamento medico per indurre e mantenere il sonno. L’effetto unico dell’idrossizina sulla serotonina può anche aiutare a regolare l’umore e ad alleviare i sintomi dell’ansia.
L’idrossizina può essere un trattamento efficace per l’insonnia primaria, cioè l’insonnia che non è direttamente collegata a una causa sottostante. Prima di prendere l’idrossizina, dovete dire al vostro medico se soffrite di altri disturbi del sonno psicofarmacologici come l’apnea ostruttiva del sonno, la narcolessia o la sindrome delle gambe senza riposo. L’idrossizina può avere effetti collaterali da lievi a gravi, che dovresti conoscere prima di usarla come aiuto per il sonno. Se si verificano effetti collaterali persistenti lievi o gravi durante l’assunzione di idrossizina, discuterne immediatamente con il proprio medico o consultare il Care Team di Minded se si è consumatori.
Per scoprire se l’idrossizina potrebbe funzionare per te come farmaco da prescrizione per il sonno, iscriviti subito a Minded. Minded offre appuntamenti online entro 24 ore con psichiatri e infermieri certificati. Se hai già una prescrizione per l’idrossizina, Minded può aiutarti a ricaricarla o rinnovarla online. Il nostro team di professionisti può anche aiutarti ad aggiustare il tuo dosaggio o a consigliarti altri farmaci che potrebbero fare al caso tuo.